A seguire Ricciardo Sainz Vettel Giovinazzi Grosjean Gasly Raikkonen Russell Latifi Magnussen, penalizzato di 5" per un contatto con Latifi, Verstappen non perde tempo, attacca subito Bottas e lo passa facilmente con le gomme fresche, 26° giro - Verstappen va ai box e monta gomme medie. Si tratta delle cosiddette sospensioni FRIC (Front and rear interactive control), ossia sospensioni interconnesse in grado di lavorare in simultanea. Dalle immagini televisive, infatti, è apprezzabile la “notevole” escursione di molleggio delle sospensioni. © 1997-2021 CircusF1. Guidare sul bagnato, si sa, è uno dei talloni d’Achille più diffusi tra i piloti su F1. Enzo Ferrari. su modelli BMC e sulle Mini. Verstappen inizia a spingere e si porta a 8"1 dal britannico. Di solito, per tracciati medio-veloci si parla di circa il 40% sull’avantreno e circa il 60% ripartito al retrotreno. Leclerc gira più lentamente, ricordiamo che ha fatto un solo pit-stop, deve cercare di gestire gli ultimi 2 giri e un vantaggio di 9" su Albon, 50° giro - Verstappen + 8"9 Hamilton quando mancano 2 tornate al traguardo mentre Albon di forza supera Stroll per il quinto posto, 49° giro - Hamilton dopo una breve battaglia con Bottas lo supera e sale secondo, 47° giro - Hamilton vede Bottas, gira 1"2 più rapido del compagno di squadra che pare in crisi con le gomme, Bottas sembra essersi arreso e non va alla caccia di Verstappen, i suoi tempi si alzano, 46° giro - Verstappen + 5"7 Bottas + 9" Hamilton, Leclerc quarto ha Stroll a 18" poi Albon Hulkenberg Ocon Norris Kvyat Gasly Vettel Sainz Ricciardo Raikkonen Latifi Giovinazzi Grosjean Russell, 44° giro - Terza sosta per Hulkenberg che riparte con le soft, 43° giro - Hamilton avvicina Leclerc rapidamente, è lotta per il terzo posto, Verstappen + 4"Bottas + 6"9 Leclerc + 11"7 Hamilton + 23" Hulkenberg + 25" Stroll poi Albon Ocon Norris Kvyat Gasly Vettel Sainz Ricciardo Raikkonen Latifi Giovinazzi Grosjean Russell Magnussen, 41° giro - No, Hamilton non ce la fa e decide di rientrare per il secondo pit-stop, ma probabilmente troppo tardi. La vettura, pertanto, rimarrà sensibilmente più “piatta”, il beccheggio ridotto al minimo, il fondo avrà la medesima altezza da terra tanto in frenata quanto in accelerazione grazie al controllo della sua variazione, a tutto vantaggio della qualità della deportanza. Quando il centro di beccheggio è situato al di sotto del baricentro (altezza di beccheggio positiva), in frenata la vettura tende ad abbassare il muso (dive) e ad alzare la coda. CircusF1 is not affiliated with Formula 1, Formula One Management, Formula One Administration, Formula One Licensing BV or any other subsidiary associated with the official Formula One governing organisations or their shareholders. Grandi difficoltà per Alfa Romeo, Haas e Williams. Vettel: "L'assetto per la pioggia non era giusto, dobbiamo cercare di migliorare passo dopo passo". Mauro Forghieri, nel tentativo di spronare i propri tecnici. Inevitabilmente, l’assetto racchiude in se molteplici sfaccettature tecniche: all’interno di esso, confluiscono telaistica, cinematica delle sospensioni, angoli caratteristici, aerodinamica, proprietà degli pneumatici, erogazione motore (sovente addolcita o esasperata secondo le esigenze del pilota e in funzione dell’assetto stesso della vettura), potenza e ripartizione della frenata, proprietà dello sterzo. Dunque, gli pneumatici sono soggetti a minor stress: non a caso, le Lotus sono tra le monoposto più dolci con gli pneumatici Pirelli, contraddistinti, come noto, da un degrado “per regolamento” repentino, imprevedibile. Un migliore assetto trovato per questa gara, ha probabilmente favorito la RB16, più gentile con le gomme. A punti la Renault, ottava con Esteban Ocon mentre Daniel Ricciardo (quinto in qualifica) è precipitato in 14esima posizione dopo un testacoda. Nel 1993, Aldo Costa e Gustav Brunner progettano la Minardi M193, vettura sincera e che offriva il meglio di se in gara. Nelle vetture racing, questo angolo è negativo, ossia le ruote assumono la caratteristica angolazione divaricata verso l’esterno (in caso di campanatura negativa, l’angolo viene misurato nella parte alta della ruota). Per quanto concerne, invece, il rollio, la condizione teoricamente ottimale prevede la coincidenza del centro di rollio (altezza di rollio nulla) con il baricentro: vettura piatta, trasferimenti di carico immediati, massima aderenza. Gratis per te: F1 news, foto, video, piloti, team, classifiche, calendario, ticket e F1 Live. Sono loro il motore del mondo”. Grip, appunto, ossia la miglior aderenza possibile degli pneumatici al suolo. F1 2019 Codemasters: guida completa all'assetto (Parte 4 - guida sul bagnato) f1 2019 stup assetto codemasters (0 reviews) By Walker , in Guide - Tutorial, January 10, 2020, 0 comments, … F1: GP Abu Dhabi 2020, la gara dei misteri Robotica, Hyundai acquista Boston Dynamics per oltre un miliardo di dollari Turismo:bene b e case vacanza ad ottobre, calo in alberghi Il monegasco è riuscito a effettuare un solo pit-stop grazie a un azzeccatissimo assetto della SF1000. Alla ricerca di un degrado possibilmente uniforme, graduale e meno negativamente condizionante per quanto riguarda sicurezza e prestazioni e, giustappunto, del migliore assetto. Tre nuovi modelli quest'anno, progressi nella ricerca del nuovo ceo, Storia della F1, gli anni della coppia esplosiva della Ferrari: i duelli Mansell-Prost e l'esordio del kaiser Schumacher, Un italiano alla corte della Aston Martin di Stroll: è Mattiacci, ex team principal Ferrari, Continua la crescita record per le ibride plug-in in Europa: +152% a marzo. Ebbene, il leitmotiv della Formula 1 odierna risiede nel consumo degli pneumatici. Anche in Mercedes scatta l'allarme gomme, 7° giro - Pit-stop per Gasly e Giovinazzi. Quinta e sesta posizione per le due Racing Point-Mercedes. Tutto è pronto per il giro di formazione della seconda gara stagionale a Silverstone, denominata GP 70 Anniversario del Mondiale F1, che iniziò proprio su questo circuito nel 1950. Grande quarta posizione di Leclerc, quinto Albon che ha preceduto Stroll Hulkenberg Ocon Norris e Kvyat, questi i piloti a punti. F1, GP Stiria 2020: la cronaca della gara in diretta Diletta Colombo 12/07/2020 Covid, anche Como e Cremona in zona arancione rafforzata Casa Sanremo apre con Amadeus: taglio del nastro … READ MORE: F1 2020 Bahrain GP Setup Guide For toe, I’ve gone for a setup which will help you in the longer corners such as turn 2. Oggi parliamo di guida sul bagnato. Infine, relativamente all’angolo di convergenza Toe-in e out (angolo descritto dal piano passante per la mezzeria della ruota rispetto all’asse longitudinale della vettura) si parla di 1mm Toe-out all’anteriore e 2mm di Toe-in al posteriore. Charles Leclerc è in quarta fila, ottava piazzola, preceduto anche dal team di Faenza Alpha Tauri-Honda, con Pierre Gasly veramente pimpante. Sesto Ricciardo davanti a Gasly con l'Alpha Tauri, ottavo Norris che precede Albon Leclerc Sainz Ocon Magnussen (gran partenza dal fondo) Kvyat Giovinazzi Grosjean Russell Raikkonen Vettel Latifi, The 70th Anniversary Grand Prix is GO! Assetto Corsa best mods, cars, tracks, apps and more, all in one place! “E dategli ‘sto grip!”, esclamò un giorno l’ing. Quarto è Sainz (senza pit) poi Hulkenberg Stroll Ocon (senza pit) Ricciardo Vettel (senza pit) mentre Leclerc passa bene Norris per il decimo posto. L'olandese entra appena alle spalle di Bottas, Hamilton sembra in difficoltà con il consumo gomme anche con le hard mentre Verstappen prosegue imperterrito fin dall partenza con le hard. 23° giro .- Secondo pit per Gasly, riutilizza le hard: c'è un problema gomme a Silverstone? 19° giro - Verstappen (senza pit-stop) comanda con 13"5 su Bottas e 16"1 su Hamilton. Le Hydrolastic sono state successivamente rimpiazzate dalla Hydragas, sospensioni il cui link, però, connetteva ruote del medesimo assale. Spesso … Come si intuisce facilmente, la ricerca del cosiddetto set-up è tutt’altro che facile. In accelerazione, al contrario, può verificarsi il sovrasterzo di potenza, allorché le ruote anteriori si scaricano durante il moto di squat. E a proposito di Racing Point-Mercedes, da seguire la gara di Nico Hulkenberg, brillante terzo davanti alla Red Bull-Honda di Max Verstappen. Tuttavia, beccheggio e rollio rappresentano pur sempre ritardi del corpo vettura, quindi con negative ricadute sull’aderenza degli pneumatici. Ma il suo compagno di squadra ha pur sempre vinto e lui ha concluso a 39". 14:10 – Questa invece la situazione gomme dei … Queste ultime, ricordiamo, mediante una complessa gestione elettronica, ottimizzavano in ogni condizione di marcia altezza da terra (con benefici aerodinamici), rollio e beccheggio. Ebbene, quella monoposto presentava un sistema sospensivo interconnesso, con l’obiettivo, appunto, di minimizzare le variazioni dell’altezza da terra in frenata e in accelerazione. In fondo, l’assetto si riassume in questa semplice parola inglese di quattro lettere: garantire, in ogni condizione di marcia, la più ottimale aderenza al suolo. Non solo. Una monoposto di Formula 1 – come tutte le vetture da competizione ad alte prestazioni e caratterizzate da un baricentro estremamente basso – richiede assetti del tutto particolari, unici possiamo dire. Analizzare con dovizia di particolari e scientificamente gli angoli caratteristici richiederebbe interminabili spazi. Finale - Clamorosa vittoria di Verstappen e della Red Bull che ha consumato meno le gomme. Dovevano essere due Gran Premi dominati dalla Mercedes quelli disputati sulla pista di Silverstone il 2 agosto e oggi, 9 agosto, e invece si sono registrate due gare quanto mai incerte per via degli pneumatici. Ma rispetto al 2019 il calo è del 21%, GP di Imola, 2° turno libero: Bottas batte Hamilton per 10 millesimi, incidente per Leclerc, Gp Portogallo, velocissimo Marquez. Tutto è pronto per il giro di formazione della seconda gara stagionale a Silverstone, denominata GP 70° Anniversario del Mondiale F1, che iniziò proprio su questo circuito nel 1950. Ribadiamo: mai e poi mai ricercare assetti estremamente marmorei – specie in vetture con baricentro alto, come le Turismo (fare le curve su tre ruote è controproducente). Alcuni dati ufficiali parlano di 32mm di altezza anteriore e 80mm al posteriore (Lotus E20, Valencia 2012): le altezze da terra in questione, dovrebbero essere misurate rispetto al Reference Plane; le distanze, quindi, saranno appena minori quando rispetto allo Skid Block, maggiori quando rispetto allo Step Plane. Il circuito di Silverstone Circuit F1 2019, il numero di giri da percorrere, i kilometri, le curve, la scheda, le news e la foto del tracciato Sul tracciato di Silverstone si è disputato il primo Gran Premio di … E’ un breve quanto preciso e chiaro trattato sull’assetto delle F1. Pur non essendo un simulatore puro, F1 … 21° giro - Pit per Sainz che però riparte con difficoltà con le medie. FAI PARTE DELL'UNIVERSO FORMULA NATION Close Menu Home Chi siamo FN Hub rFactor 2 Formula 1 2020/2021 F1 2020 | Eventi Speciali Assetto Corsa Competizione GT World Challenge 2020/2021 ACC … Bottas sembra non reagire ed è terzo a 4" dall'olandese ed ha un vantaggio di 1"8 su Leclerc, 38° giro - Hamilton + 10"2 Verstappen, 13"1 Bottas che vede avvicinarsi Leclerc incredibilmente veloce e con un solo pit-stop effettuato, 36° giro - Hamilton Verstappen Bottas Leclerc Hulkenberg Stroll Albon Ocon Norris Kvyat Gasly Vettel Sainz Grosjean Raikkonen Ricciardo Russell Latifi Giovinazzi Magnussen, 35° giro - Pit-stop per Kvyat e Ricciardo, Hamilton tiene 11"2 su Verstappen e 13"4 su Bottas. Pertanto, un centro di rollio a terra (altezza di rollio positiva) consente un ampio ventaglio di regolazioni della barra antirollio, le cui regolazioni appaiono vitali nell’adattare l’assetto della vettura da circuito a circuito. Sotto il R.P., inoltre, viene applicato lo Skid Block, il pattino di legno – anch’esso rigidamente regolamentato – atto a scongiurare altezze da terra particolarmente ridotte. Non era infatti un segreto che Toto Wolff e compagnia puntassero a vincere tutte le gare del Mondiale 2020. In genere, la ruota che va al bloccaggio è quella in scarico: in caso di curva a destra, arriverà al bloccaggio più repentinamente la anteriore destra, in caso contrario la anteriore sinistra. Leclerc ottavo, dodicesimo Vettel che partirà undicesimo a seguito della penalizzazione di … Come abbiamo visto, le sospensioni non solo sono delegate allo smorzamento e all’assorbimento delle asperità stradali (cordoli compresi), ma assolvono un ruolo più ampio. Il tutto, completato da barre di torsione e barre antirollio. Velocità autolimitata a 299 km/h, aerodinamica perfetta, frenata superba, Bmw RnineT, per 2021 si rinnova la famiglia. F1 condizioni meteo Gp Inghilterra a Silverstone, le previsioni per la gara di oggi Previsioni meteo incerte oggi per la decima gara del mondiale di Formula 1 2019, sul velocissimo circuito di … Gli angoli di camber variano da vettura a vettura, da pilota a pilota, da gomma a gomma. Secondo pit-stop per Russell, che monta nuovamente hard. Le moderne sospensioni di Formula 1 sono abbastanza unificate nella loro fattura (ogni epoca, del resto, ha i propri dettami tecnologici), tuttavia i team godono di ampia libertà circa la fattura di questi importanti organi: geometrie, attacchi, bilancieri, schema (pull-rod o push-rod), ecc. F1 GP 70 Anniversario a Silverstone, trionfa Verstappen, Leclerc 4 . 15° giro - Verstappen + 10"6 Stroll, 13"2 Bottas, 16"9 Hamilton, 18"8 Leclerc, Sainz Hulkenberg Ocon Kvyat Ricciardo Grosjean Vettel Norris Gasly Albon Raikkonen Giovinazzi Russell Magnussen Latifi, 15° giro - Hulkenberg ai box per le gomme hard. Le condizioni teoricamente ottimali – ma sovente difficili da realizzare – sono le seguenti. Sappiamo che tale condizione non si verifica, anzi: le possibilità di regolazione e la sensibilità della barra antirollio sono prerogative essenziali nell’economia di un buon compromesso di assetto. 17° giro - Pit per Grosjean, superato poco prima da Vettel e Norris. Il meccanismo inverso avveniva in accelerazione. La Pirelli, alla luce del degrado per regolamento “anomalo” delle proprie coperture, consiglia caldamente (quasi imponendolo…) angoli di camber non superiori a 3 o 3.5 gradi per quanto concerne le ruote anteriori, così da preservare il più possibile il delicato battistrada degli pneumatici italiani. L’angolo di convergenza serve a compensare lo sforzo che le sospensioni debbono sopportare in frenata e in accelerazione o che solo si produce in seguito all’attrito degli pneumatici con il suolo. La Ferrari convince ma Leclerc va a muro, F1, Imola (FP2): Il video dell'incidente di Leclerc che mette a muro la sua Ferrari, F1, Leclerc punta in alto: "La Ferrari va alla grande a Imola" [ VIDEO ]. Già nel 1992, iniziavano ad emergere le contraddizioni di quella che storicamente è andata delineandosi come una affrettata decisione presa dalla FIA: bandire, dal 1993, le sospensioni attive. Campanatura (camber, in inglese), convergenza Toe-in e Toe-out, caster, solo per citare i principali e i più noti. Assetto Corsa Competizione F1 2020 Kampioenschap Spa-Francorchamps 7-2-2021 20:00 PS4 F1 2020 M235i Cup Brand Hatch race 1 8-2-2021 20:30 PS4 Assetto Corsa M235i Cup 2021 8-2 … Ciò è dovuto all’instaurarsi del trasferimento di carico trasversale, il rollio. 18° giro - Pit per Stroll e Leclerc che dalle medie passano alle dure. Altri parametri che intervengono nell’assetto di una vettura, come citato, riguardano l’aerodinamica. In fondo, … All Rights Reserved. Charles Leclerc Enrico Cardile Enrico Gualtieri Ferrari F1 2020 GP Gran Bretagna F1 2020 Laurent Mekies Mattia Binotto Mondiale F1 2020 Sebastian Vettel Simone Resta ultimo … Lottimo F1 2019 di Codemasters è certamente il miglior titolo da utilizzare per chi vuol provare una esperienza completa del mondo della Formula 1. Mentre il paddock si è letteralmente spaccato sul caso Racing Point punita dalla FIA con multa economica e punti nella classifica costruttori, una sentenza FIA che però non fa chiarezza (come spesso capita la Federazione anziché rendere lineari le situazioni, crea ulteriore caos) e che ha portato Renault, Ferrari, Williams e McLaren a interporre appello perché vogliono che il team di Lawrence Stroll sia soggetto a maggiori sanzioni, c'è anche un Gran Premio di cui parlare. Il FRIC non nasce oggi. Novità sulla dotazione ma anche sul motore più potente. Official Formula One information can be found at www.formula1.com. Il primo BLOG sulla Formula 1. La sospensione anteriore era interconnessa a quella posteriore mediante un link: un sistema idraulico azionato da attuatori posti in corrispondenza dei puntoni push-rod facevano sì che, anche in fase di frenata (dive), la sospensione posteriore si comprimesse (in sostanza, si schiacciava a terra), minimizzando il beccheggio. Leclerc è stato bravissimo nella gestione delle Pirelli e se in Ungheria aveva sbagliato in tal senso, ha imparato decisamente in fretta. Alexander Albon con la Red Bull-Honda e Lando Norris con la McLaren-Renault sono in quinta fila. A front toe of 0.05 with 0.20 on the rears also limits tyre wear. Analisi Tecnica F1: tutti i segreti di un assetto ideale, Gp Canada, Minardi: “Alonso si conferma cavallo vincente”, Hamilton: “Alonso che insegue? Grip, appunto, ossia la miglior aderenza possibile degli pneumatici al suolo. Un sistema efficiente, adottato dalla Ferrari agli inizi degli Anni 2000, compatto, leggero. Follow all the action >> https://t.co/LpbrMcOApM#F170 #F1 pic.twitter.com/N96WicMxl3, Con gomme dure partono Verstappen, Norris, Vettel, Sainz, Kvyat e Raikkonen. Negli ultimi due anni, la Lotus si è distinta per il particolare – ma non innovativo – sistema sospensivo posteriore. In caso di Toe-in, le ruote assumono una convergenza chiusa, in caso di Toe-out assumeranno, viceversa, un angolo aperto. La settimana scorsa, i colpi di scena si sono verificati negli ultimi giri, con il dechappamento delle gomme anteriori sinistre delle due Mercedes e della McLaren-Renault di Carlos Sainz, questa volta il consumo delle Pirelli si è verificato fin dai primi giri colpendo incredibilmente quasi tutte le squadre e in particolare le due W11 di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Come tutte le sospensioni da competizione – di ieri e di oggi – si presentano sofisticate, miniaturizzate, leggere e…visivamente assai appaganti (eccezion fatta per i braccetti anteriori inclinati all’ingiù per ragioni aerodinamiche legate ai musi alti…). E' stato strano vedere le gomme medie "indossate" dai due piloti di Toto Wolff entrare in crisi dopo pochi chilometri, mentre la Red Bull-Honda ha giocato d'astuzia forse prevedendo tale usura e partendo con pneumatici a mescola dura. In queste ultime due stagioni, inoltre, sono tornate alla ribalta tipologie di sospensioni meccaniche-idrauliche che riproducono gli effetti anti-dive e anti-squat, dispositivi che vedono ancora una volta Lotus recitare il ruolo di capofila (dispositivo poi vietato, era montato a valle dei puntoni anteriori).
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